Sauna Finlandese nella Regione dei Laghi

April 18, 2018 Fabrizio

Sauna finlandese

Volete provare una vera sauna finlandese? Ecco  come organizzare un viaggio in Finlandia. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Bici, macchina o  barca.

Ogni mezzo va bene per esplorare l’immenso universo dei laghi che segna il paesaggio finlandese. E tutti troveranno il loro itinerario preferito. Famiglie, coppie, sportivi e amanti della natura ritaglieranno un percorso particolare sulla base dei propri interessi. Sono appena stati organizzati e formalizzati quattro percorsi tematici, di lunghezza compresa tra 1’200 e 1’300 chilometri, che portano alla scoperta di Helsinki e della Regione dei Laghi.

Gli opuscoli descrittivi dedicati comprendono informazioni pratiche e consigli su cosa vedere e dove mangiare/dormire lungo gli itinerari e possono essere scaricati dal sito istituzionale della Finlandia e da VisitMikkeli.com, il sito dell’ente del turismo di Mikkeli, città che si affaccia sul Lago Saimaa, il più grande specchio d’acqua finlandese.

sauna finlandese internoSe natura e cultura, oltre ad una eccellente gastronomia, saranno i punti focali del viaggio in Finlandia, un tema non mancherà di certo. E’ il wellness, che qui viene interpretato in vari modi. Prima di tutto l’autentica sauna finlandese. La sauna in Finlandia è ormai una parte integrante della cultura e dello stile di vita: tanto che in media c’è una sauna ogni due abitanti.

Per i finlandesi la sauna è un luogo dove rilassarsi fisicamente e mentalmente, non è un lusso, ma una necessità: tanto che la sauna stessa è la prima costruzione tradizionalmente eretta da un contingente militare di pace finlandese. Dal punto di vista del costume, poi, la sauna (come già nelle terme romane e nell’hammam turco) è sempre più concepita come un momento di ritrovo socializzante.

A questo contribuisce l’abitudine inderogabile di praticarla in totale nudità e in ambienti misti. Cosa che sorprende non poco gli europei del Sud. Uno dei percorsi speciali a cui è dedicato un apposito opuscolo permette di scoprire in prima persona che cosa significhi la sauna per la vita quotidiana e il benessere dei finlandesi.

L'articolo Sauna Finlandese nella Regione dei Laghi proviene da Turismo all'aria aperta.

Previous Article
Fish&Chef, i sapori del Lago di Garda
Fish&Chef, i sapori del Lago di Garda

Dal 22 al 27 aprile la IX edizione di Fish&Chef: sei cene itineranti alla scoperta dei luoghi, dei gusti e ...

Next Article
Una voglia di vacanze al lago è una vacanza in Carinzia
Una voglia di vacanze al lago è una vacanza in Carinzia

Laghi balneabili, clima mite, paesaggi alpini e una grande ricchezza di beni naturali e culturali è questa ...