Il Palio di San Floriano a Jesi (AN) dall’11 al 13 maggio

March 16, 2018 Fabrizio

palio di san floriano

Il Palio di San Floriano è sicuramente uno degli eventi più coinvolgenti della cittadina di Jesi. Le origini di questo palio, risalgono al medioevo a quando l’obiettivo era quello di rinsaldare i legami di alleanza con i feudi vicini.

Attraverso il palio, i rappresentanti dei castelli alleati, si riunivano nella città con l’obbligo di onorare la chiesa del Santo che veniva celebrato con tre avvenimenti: la cerimonia religiosa di presentazione del Pallio , i giochi, svolti in onore del Santo e infine la fiera, a cui partecipavano non solo i cittadini di Jesi, ma anche abitanti di paesi vicini. In origine il pallio era uno stendardo di seta e di vari colori: rosso, nero, verde, giallo, d’oro, a tinta unita o decorato di rose, fiori ecc. Su di esso era ricamata o disegnata la figura di S. Floriano o il leone rampante, simbolo di Jesi e di molti castelli del contado.

Oggi il Palio di San Floriano è un appuntamento fisso che si svolge a maggio ed è un festa a cui partecipano arcieri, musici, sbandieratori e tamburini. Nei giorni del Palio gli eredi dei cavalieri medievali si confrontano in diverse competizioni dell’epoca come il tiro con l’arco e la corsa. La festa del Palio si conclude con il corteo medievale e l’evento più atteso è l’incendio delle mura. In occasione del Palio il Camper Club Vallesina, organizza un raduno per i camperisti che inizia proprio venerdi  11 maggio con l’accoglienza ed iscrizione degli equipaggi in piazza Sabatini Jesi (Coordinate G.P.S. 43°51’52”38N-13°23’66”93E )

Per maggiori informazioni: camperclubvallesina@gmail.com
http://www.vallesinapleinair.it

cell. 3382760515

Il posto camper si può prentonare sino al giorno 8 maggio, attraverso il sito http://www.vallesinapleinair.it

L'articolo Il Palio di San Floriano a Jesi (AN) dall’11 al 13 maggio proviene da Turismo all'aria aperta.

Previous Article
A Terracina una nuova area sosta dedicata a Camper e Caravan.
A Terracina una nuova area sosta dedicata a Camper e Caravan.

Si chiama Area Camper Royal Sporting Club, la nuova area di sosta attrezzata dedicata ai camper e alle cara...

Next Article
Dormire male: conseguenze e soluzioni per un sonno migliore
Dormire male: conseguenze e soluzioni per un sonno migliore

Dormire male di notte è sicuramente dannoso per il nostro corpo. Riposare di notte è essenziale per la nost...