Lascia il finestrino abbassato: scatta multa da 56 euro

November 21, 2017 Fabrizio

multa

In provincia di Udine un uomo è stato multato dagli agenti della polizia locale per avere lasciato aperto il finestrino del furgone

Non è la prima volta che un automobilista viene multato per un finestrino abbassato ed è quanto accaduto in provincia di Udine dove gli inflessibili operatori di polizia municipale hanno sanzionato l’autista di un furgone, reo di aver lasciato il finestrino abbassato. Quel finestrino lasciato aperto per lasciare entrare un po’ d’aria nel veicolo fermo è però costato caro: una multa di 56 euro più 16 di notifica. La pignoleria degli agenti della polizia municipale è però una rigida applicazione del codice della strada. E’ bene sapere che prendere una multa per aver lasciato solo il finestrino abbassato non è una notizia “bufala”. Il comma quarto dell’art. 158 del codice della strada infatti impone di non lasciare mai la macchina in condizioni tali da rendere possibile che qualche male intenzionato la utilizzi senza il consenso del proprietario.
“Durante la sosta e la fermata, recita l’articolo in questione, il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”.
Quindi attenzione quando parcheggiate la vostra auto: oltre ad attivare l’antifurto, ricordatevi di chiudere anche i finestrini.
La sanzione pecuniaria va da 41 a 168 euro. Il codice della strada specifica poi che la multa si applica non solo in caso di sosta ma anche in caso di fermata, quando si lascia la macchina qualche minuto in seconda fila. Sappiate che il citato codice punisce anche coloro che guidano con il vetro abbassato e un gomito leggermente fuori.
Un ragazzo di Genova lo scorso anno è stato fermato e multato da una pattuglia della Polizia che ha applicato quella che nel vecchio codice della strada si chiamava ”guida malagevole”, ora disciplinata dal comma primo dell’articolo 169 che testualmente recita: in tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida.

L'articolo Lascia il finestrino abbassato: scatta multa da 56 euro proviene da Turismo all'aria aperta.

Previous Article
In bici sotto l’effetto di alcolici o droghe … ritiro della patente?
In bici sotto l’effetto di alcolici o droghe … ritiro della patente?

A quanto pare no. E a dirlo è la Corte di Cassazione che è stata chiamata a pronunciarsi sul ricorso di un ...

Next Article
Vins Extrêmes 2017 – Il meglio dei vini d’alta quota al Forte di Bard

I vini provenienti dalla “viticoltura eroica”, praticata in contesti estremi, su terreni in forte pendenza,...