XVI Sagra della pennetta all’arrabbiata

June 28, 2017 Fabrizio Montana

pennetta

La XVI edizione della Sagra della pennetta all’arrabbiata avrà luogo nel primo fine settimana di luglio, nei giorni 1 e 2 luglio a Pontecitra, frazione di Marigliano.

L’evento, nato con l’intento di dare alla comunità di Pontecitra un momento in cui ritrovarsi condividendo il piacere per il buon cibo e il divertimento, si è allargato negli anni fino a coinvolgere un vasto pubblico proveniente da tutto l’Agro Nolano e il napoletano. Protagonista della sagra la Pennetta all’arrabbiata, tipico piatto romano che nella sua versione napoletana rende bene tanto quanto l’originale. A questo piatto speciale, preparato tradizionalmente con ingredienti poveri, ma buoni, e la pasta fatta a mano, è dedicato l’intero menù della manifestazione. Oltre alle classiche e attese Pennette all’arrabbiata, altri due primi saranno preparati per l’occasione: le semplici Pennette al sugo, e le particolari Pennette alla scintilla con pomodorino pachino, rucola, provola, pancetta. Un secondo d’eccezione, raro in manifestazioni di questo genere, renderà la due giorni ancora più gustosa: il polpettone con piselli. Per gli amanti dei panini, indispensabili durante le sagre, saranno preparate varie combinazioni tra carni, salsicce, porchetta e hamburger, e contorni, friggiarelli, patatine fritte, melanzane sottolio, melanzane a funghetto. Patatine fritte e la classica, intramontabile, montanara, chiuderanno il menù salato dando spazio, finalmente ai dolci: graffe zuccherate e leggerissime, e Crepes alla nutella per i più golosi. Da bere, birra e vino alla spina e tanti analcolici per i più piccini. Ad ogni acquisto sarà dato in offerta un biglietto per il classico sorteggio a premi indetto dall’organizzazione dell’evento.

La sagra si svolgerà di fronte al sagrato della Parrocchia Sacro Cuore di Pontecitra, ma sarà possibile parcheggiare la propria auto nel Campo Sportivo di Pontecitra, dove una navetta gratuita accompagnerà gli interessati al luogo dell’evento.

Contatti:

Sergio Mario Ottaiano, Ufficio stampa Terre di Campanai
Telefono: 3343394189
Mail: info@terredicampania.it
Facebook: http://bit.ly/2qP3NGS

L'articolo XVI Sagra della pennetta all’arrabbiata proviene da Turismo all'aria aperta.

Previous Article
Vacanza in bicicletta
Vacanza in bicicletta

Le bici in vacanza sono un piacere per tutta la famiglia ma scopriamo come trasportarle in auto e i consigl...

Next Article
Benessere e stili di vita a SanRemo
Benessere e stili di vita a SanRemo

Tre giornate, dal 23-25 giugno  2017, che affronteranno temi di grande attualità legati ad analisi approfon...