A Torino il progetto Musei.Amo: visite guidate teatrali, a cura di ART.Ó e Oikos Teatro

April 14, 2017 admin

Musei.Amo - visite guidate teatrali

Musei.Amo è un progetto teatrale pilota che propone un percorso di visite guidate alla scoperta delle ricchezze conservate in 9 musei torinesi.  Dal 2 aprile al 24 giugno, per nove domeniche, interesserà altrettanti musei rappresentandone ognuno attraverso teatro, musica, arte e poesia.

Musei.Amo pone l’accento sull’importanza della conservazione del bene culturale affinché tutti i cittadini abbiano la possibilità di fruire del patrimonio artistico comune. Gli spettatori potranno visitare alcuni musei in un modo nuovo, originale e divertente.

Le visite guidate teatrali, infatti, hanno lo scopo di valorizzare e presentare i beni culturali con semplicità, suggerendo climi, percorsi e suggestioni, che ne favoriscano la conoscenza e la fruizione. Nelle nostre visite guidate teatrali, attori–guida e altri artisti interpretano e traducono i contenuti essenziali del museo e degli oggetti esposti, in un intreccio continuo che conduce il visitatore a seguire parallelamente un percorso narrativo, proposto dagli stessi personaggi che ne fanno parte, e l’illustrazione della storia del museo, delle collezioni o delle singole opere in esso contenute.

Musei.Amo è uno spettacolo che si fa ispirare e dettare dal patrimonio artistico e culturale stesso della Città.

Due ignoti personaggi vagano per i musei torinesi con il compito di raccogliere e comprare per un privato il più possibile, qualsiasi pezzo di storia, di arte, tecnologia e scienza contenuto nei musei, per arricchire  la sua collezione personale. Riusciranno i due a rubare la memoria dei luoghi o  decideranno di conservare i beni e “la storia” per la comunità? Sulle orme di queste domande ogni museo verrà rappresentato attraverso teatro, musica, arte e poesia.

Musei.Amo è un’esperienza che permetterà al pubblico di vivere la storia è l’autenticità dei luoghi e delle collezioni con un’ottica diversa.

locandina Musei.Amo
locandina Musei.Amo

Calendario Prossimi Appuntamenti con Musei.Amo


30 aprile
Castello Malgrà di Rivarolo – ore 15.30 e ore 17.00

13 maggio Museo della Frutta Francesco Garnier Vallett – ore 15.30 e ore 17.00

20 maggio Museo di antropologia criminale Cesare Lombroso – ore 15.30 e ore 17.00

27 maggio MUFANT Museo del fantastico e della fantascienza – ore 15.30 e ore 17.00

11 giugno INFINITO Museo dell’astronomia e Planetario – ore 15.30 e ore 17.00

17 giugno Museo di Anatomia Umana ore 15.30 e ore 17.00

24 giugno MAUTO Museo dell’automobile di Torino – ore 15.30 e ore 17.00

 

Progetto a cura di ART.Ó e Oikos Teatro in collaborazione con: Turismo Torino e Provincia, Torino Musei, Città di Torino, Liceo classico e scientifico di Valsalice

Per informazioni e prenotazioni Turismo Torino e Provincia, Ufficio del Turismo di Ivrea: 0125.618131 – info.ivrea@turismotorino.org

Previous Article
25 Aprile: 10 mete per il ponte

Complice il bel tempo che dovrebbe baciare buona parte della Penisola nei prossimi giorni e che invoglia le...

Next Article
Giornata Nazionale ADSI

Domenica 21 maggio 2017 si rinnova il fascino del Grand Tour nelle dimore storiche d’Italia. Torna sabato 2...